La Croce Rossa Italiana Comitato di Milazzo – Isole Eolie, in occasione della prossima stagione estiva, dà il via al Progetto “Volontariato e Vacanza – Eolie 2017”, attraverso il quale offre una straordinaria occasione per scoprire la bellezza delle Isole Eolie e vivere una indimenticabile esperienza.

Tutti i Volontari della Croce Rossa Italiana in possesso di:

Brevetto di operatore TSSA;

Abilitazione alla guida di ambulanza CRI;

Brevetto di operatore Full-D

possono offrire il proprio contributo per lo svolgimento delle attività di assistenza sanitaria con ambulanza e di tutti i servizi che la Croce Rossa Italiana offre sul territorio Eoliano.

Dove si svolgerà il progetto?

Il progetto verrà svolto presso il Comitato di Milazzo-Isole Eolie sede territoriale dell’isola di Vulcano (Comune di Lipari – ME).

Qual è la durata del progetto?

Il progetto avrà una durata di 10 settimane nel periodo compreso tra il 01 luglio ed il 09 settembre 2017.

Qual è la durata di un soggiorno?

Ogni volontario potrà dare la disponibilità minima per un soggiorno di una settimana (da sabato a sabato) o, eventualmente, decidere di offrire una disponibilità di più settimane, considerando sempre l’arrivo e la partenza nelle giornate di sabato.

Quali servizi si svolgeranno?

I Volontari saranno inseriti in turni diurni di 8 ore per la copertura del servizio di assistenza sanitaria 118 (06:00-14:00 / 14:00-22:00 / 22:00-06:00) e/o altre attività proposte dal Comitato di Milazzo-Isole Eolie. I Volontari partecipanti soggiorneranno presso la sede/postazione e, pertanto, per ogni inizio o fine turno non ci saranno necessità di spostamenti. La copertura del turno notturno è prevista con reperibilità degli equipaggi in maniera alternata e, in ogni caso, verrà assicurato il supporto dei Volontari CRI dell’isola. Nel tempo libero i Volontari potranno svolgere, a piacimento, numerose attività ludiche e rilassanti. Nel pieno rispetto di ogni partecipante e con il giusto spirito CRI, previo accordo con tutti i volontari turnisti per la copertura del servizio della postazione, sarà permessa una certa elasticità oraria dei turni di servizio, che permetterà, ai partecipanti del progetto, di partecipare ad escursioni in barca, battute di pesca, attività a mare di ogni tipo, escursioni al Vulcano, bagni nei fanghi termali o altre attrazioni proposte sulle splendide Isole Eolie.

Di quale equipaggiamento devo disporre?

I Volontari dovranno essere muniti della propria divisa operativa (vedi ultimo capitolato) e degli scarponi antinfortunistica, DPI indispensabili per lo svolgimento del servizio in ambulanza. Inoltre, saranno necessarie le lenzuola, gli asciugamani e gli altri effetti personali.

Data la peculiarità del luogo, non potranno mancare il costume, le ciabattine, la crema solare, un cappellino con visiera ed un telo per mare…

Com’è si farà fronte alle spese di vitto, alloggio, viaggio ecc.?

I Volontari che parteciperanno al progetto verranno ospitati presso la sede C.R.I. dell’isola di Vulcano: il vitto e l’alloggio, saranno a carico del Comitato C.R.I. di Milazzo – Isole Eolie; Le spese di viaggio saranno a carico dei Volontari o dei loro Comitati d’appartenenza. Per il viaggio in aliscafo/nave da Milazzo a Vulcano e viceversa, i Volontari partecipanti potranno usufruire di una convenzione che permetterà loro di avere uno sconto di circa il 75%, per un costo totale del biglietto per tratta di circa 5 euro.

Eventuali spese diverse per giri turistici o altre attrazioni ludiche saranno a carico del Volontario. Il Comitato C.R.I. Milazzo – Isole Eolie metterà delle biciclette a disposizione per i volontari che vorranno spostarsi liberamente sull’isola.

Come posso aderire al Progetto?

Per aderire al progetto è necessario presentare domanda di estensione presso il Comitato di Milazzo – Isole Eolie attraverso il portale CRI Gaia e compilare la scheda di adesione allegata al presente documento. Quest’ultima dev’essere inviata, dopo essere stata controfirmata dal Presidente del Comitato d’appartenenza, al seguente indirizzo: cl.milazzo@cri.it.

Le adesioni potranno essere avanzate entro e non oltre il 15 giugno 2017. Tutte le adesioni e/o richieste di estensione pervenute oltre questa data non verranno considerate per l’adesione al progetto.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito al Progetto sarà possibile chiamare al numero 347.1343367 oppure mandare una email allo stesso indirizzo di cui sopra.

Qualche informazione sulle Isole Eolie?

Le Isole Eolie (dette anche Isole Lipari), sono “patrimonio dell’umanità” e, pertanto, tutelate dall’UNESCO per la loro storia, le loro peculiarità territoriali, paesaggistiche, etnoantropologiche ed enogastronomiche.

Rappresentano una delle mete più ambite dal punto di vista turistico, soprattutto diportistico, per gli incantevoli scenari naturali, le grotte marine, le calette ed un mare dalle mille sfumature di colore, che varia dal turchese al blu intenso.

Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi sono da sempre “le Sette Sorelle”, ciascuna con le proprie peculiarità.

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE: TI ASPETTIAMO!!!!

Clicca sul link sottostante per scaricare il progetto in formato pdf

Volontariato e Vacanza – Eolie 2017

Clicca sul link sottostante per accedere all’articolo sul portale GAIA

https://gaia.cri.it/articoli/volontariato-e-vacanza-eolie-2017